• Permacultura: la via dell'abbondanza

    Impara a progettare lo spazio intorno a te in modo che sia produttivo, resistente agli stress e ricco di biodiversità.

  • La Permacultura non è il paesaggio, le abilità nell’orticoltura, l’agricoltura organica o l’autocostruzione energeticamente efficiente, ma è uno strumento per progettare, stabilire, gestire, sviluppare e migliorare tutti gli sforzi che gli individui, i luoghi e le comunità realizzano per creare un futuro più sostenibile

    David Holmgren

  • Le Etiche della Permacultura

    I fondamenti per costruire una società sostenibile, inclusiva ed abbondante

    broken image

    Cura della Persona

    Impariamo strumenti per analizzare le nostre azioni quotidiane(respirare, alimentarci, lavorare) e renderle più salutari e sostenibili. Dalla natura troviamo ispirazione affinché le esperienze di vita e le relazioni diventino più armoniose e stimolanti, e comprendiamo come gestire l’energia per mettere in pratica i nostri progetti e realizzare i nostri sogni.

    Cura della Terra

    Impariamo ad aver cura del nostro territorio e ad implementare soluzioni per rendere la vita sul pianeta migliore. Progettiamo lo spazio intorno a noi in modo che abbia la stabilità, la resilienza e la biodiversità degli ecosistemi naturali. Progettiamo sistemi produttivi che funzionano con le energie rinnovabili, che non producono rifiuti, che aumentano la fertilità del suolo e che promuovono le relazioni e la cooperazione tra gli elementi.

    Equa Condivisione

    Condividiamo ciò che abbiamo in abbondanza: raccolti, energia, denaro, tempo, competenze, consapevolezza. Creiamo una nostra economia circolare e sostenibile, basata sui cicli e sugli ecosistemi della natura, e su relazioni di scambio e reciproca valorizzazione.

  • Sviluppiamo attività e Corsi di Progettazione in Permacultura su misura.

    Ogni individuo, gruppo e progetto ha un potenziale creativo da esprimere.

    Noi aiutiamo a farlo emergere e fiorire

  • I nostri ultimi progetti

    broken image

    23 Aprile -05 Maggio 2021

    Azione è il secondo Permaculture Design Course che si svolge ad Amavita. Lo abbiamo chiamato così per esprimere che siamo attivi, pronti e decisi a proporre un modello di progettazione in Permacultura che usi l’intuito e la sensibilità come guide, un modello di socialità basato sull’ascolto e la compassione e un modello di educazione che pone la conoscenza di se stessi al centro.

     

    broken image

    Connessione

    Permacultura, Sciamanesimo, Playfight, Canto degli Alberi, Educazione alla Bellezza

    20-26 Luglio 2020

    Dimora delgi Ulivi

    Moltrasio (Lago di Como)

    E' nata La Scuola dei fiori, dell'arte e dell'Amore!

    broken image
    broken image
    broken image

    21 Love Days - Winter Trees

    Corso di Progettazione in Permacultura con pratica di vita ed attività comunitarie (in inglese)

    26 Gennaio - 16 Febbraio 2019

    Amavita

    Francavilla al Mare (CH)

    broken image
    broken image
    broken image
    broken image
    broken image
    broken image
    broken image

    SiAmo Natura

    Corso di Progettazione in Permacultura

    15-26 Maggio 2019

    Yana Casa Portale

    Sasso Marconi (BO)

    broken image
    broken image
    broken image
    broken image
    broken image
    broken image

    Rigenera

    Corso di Progettazione in Permacultura

    1-17 novembre 2019

    Matera

    broken image
    broken image

    Bilancio Rigenerativo

    Matera 1-17 Novembre

    Con il Materiale e la documentazione prodotta durante Rigenera - Corso di Progettazione in Permacultura abbiamo elaborato il Bilancio Rigenerativo, un innovativo modello di finanza etica, che rappresenta il primo passo per promuovere e diffondere nel mondo imprese ed attività rigenerative.

    Per maggiori info

    http://bilancio-rigenerativo.mystrikingly.com

     

  • La mia esperienza

    broken image
    broken image

    Marco Di Renzo

    Permacultore, visionario e co-fondatore del progetto Amavita.

    La mia storia con la perrmacultura inizia su un treno indiano nel 2005. Stavo scrivendo la mia tesi di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e per farlo visitavo in lungo e in largo il Tamil-Nadu per vedere sul campo come veniva applicato il microcredito e che benefici portava nelle comunità. Il seme piantato li ci ha messo quattro anni per germogliare e nel 2009 ho deciso di frequentare il Permaculture Design Course alla Scuola di pratiche sostenibili di Milano.

    Dal 2011 vivo in Abruzzo dove inizio il percorso attivo nella Permacultura e sperimento tecniche agricole e pratiche comunitarie. Mi diplomo nel 2014 con una tesi dal titolo "Scuola di Coscienza e Permacultura". Ai tempi era solo una visione, ora con il progetto Amavita si sta realizzando.

    Insegno Permacultura da cinque anni e gestisco un vivaio di piante medicinali. Adoro trovare le corrispondenze tra il lavoro agricolo e i movimenti dell’anima ed uso quotidianamente la permacultura come strumento di crescita personale e comunitaria.

    Attraverso l’osservazione costante di me, la cura delle relazioni ed una innata propensione alla conoscenza, dedico la mia vita al benessere delle comunità e dei territori che abito, incontro e vivo.

  • Contattaci

    Amavita, contrada san Giovanni 33/B 66023 Francavilla al Mare
    +39 333 7914003